Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2018 2019

Attività svolte nell'anno lionistico 2018 2019

CARICHE ANNO LIONISTICO 2018-2019

PRESIDENTE                                         GIORGIO PARISI
PAST PRESIDENT      T                         IVANO ARGENTINI
1" VICE PRESIDENTE                             ENRICO MALIZIA
2" VICE PRESIDENTE                             GIUSEPPE FATATI
SEGRETARIO                                         ANNA CARDUCCI CHIELLI
TESORIERE                                            PIETRO PALLINI
CERIMONIERE                                        GIULIA  QUARTINI
VICE CERIMONIERE                               GIANCARLO RALLI
CENSORE                                              ADOLFO PUXEDDU
CONSIGLIERI                                          ANTONIO BARBANERA
                                                              MINUCCI STEFANO
                                                              ENRICO CINI
                                                              GIAMPIERO TROIANI
                                                              LUCIANA LEONELLI
                                                             SANDRO  VENDETTI
                                                             PAOLA    WEBER
                                                             LAURA SANTI

ADDETTO INFORMATICO                       ANNA CARDUCCI CHIELLI
ADDETTO GEMELLAGGIO                     ELIO MUTTONI
ADDETTO STAMPA                               ANTONIO FRATTO
ADDETTO PROTEZIONE CIVILE             UGO MARIANI
ADDETTO SITO WEB                            GUIDO PESCE
COORDINATORE DI CLUB "LCIF"          MAURO DE ANGELIS
REVISORI DEI CONTI

PRESIDENTE                                         ENRICO MALIZIA
                                                             MARIO GIANGIULI
                                                             VINCENZO CERIONI
COMITATO SOCI

PRESIDENTE                                         BENIGNO RISO
                                                             MARIANO QUARTINI
                                                            IVANO ARGENTINI

 

1° al 3 luglio 2018 Mauro De Angelis ha partecipato alla 101a Convention Internazionale dei Lions svoltasi a Las Vegas.. Nella esilarante atmosfera della città - tra il gioco, il sogno ed il sole rovente - i Lions di tutto il mondo hanno celebrato: la prima convention dopo i 100 anni di storia, i 50 anni della Fondazione dei Lions Club International,  i 30 anni della presenza femminile nei Clubs, i ben 60 anni della attività dei Leo..Poi l'elezione della prima Donna (l'islandese Gudrun !) a Presidente Internazionale

4 luglio 2018 :  si è tenuto il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci dell’anno lionistico 2018-2019 il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e posta ordinaria.

13 luglio 2018 :sono stati ospiti del Club n. 12 ragazzi (4 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2018” provenienti da: Danimarca-   Finlandia,  Messico,  Turchia,  USA—India- Brasile – California – Polonia – Ucraina – Olanda – Germania. Nella visita a Terni- sono stati accompagnati da Anna Chielli, Benigno Riso, Ivano Argentini e sig.ra, Riccardo Befani,   Anna Rita Chimienti  - sig.ra Castellani Club Deruta. I ragazzi hanno visitato i simboli della città dalla Basilica di San Valentino alla Cascata delle  Marmore e gli scavi di Carsulae, concludendo il loro veloce soggiorno  con un pranzo all’Agriturismo Casale Maratta. Lo scopo del Service  è  finalizzato alla promozione dell’incontro di giovani provenienti da paesi diversi per favorire tra di loro lo spirito di comprensione, conoscenza, confronto e scambio di idee ispirandosi ad uno dei principali scopi del  lionismo che mira a “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

15 luglio 2018 :il Governatore Leda Puppa ha convocato a Roma   il Seminario dei Presidenti e dei Segretari neo-eletti 2018/2019, al quale ha partecipato il Presidente Giorgio Parisi, il Segretario Anna Chielli ed il Socio Benigno Riso. Il Governatore  nel suo intervento ha esposto le linee programmatiche di riferimento che caratterizzeranno  il suo anno di  servizio: essere utili (il suo motto, infatti, “WE SERWE”). Il Governatore ha rivolto un appassionato invito per il coinvolgimento di tutti i Soci del Club che, con la loro esperienza e professionalità, potranno offrire validi supporti nel programmare le attività dell’anno lionistico e per dare loro, motivazione, serenità, orgoglio e soddisfazione nel collaborare alla realizzazione dei progetti stessi.
Coinvolgimento, inoltre, di tutti cercando di vivificare il senso di appartenenza e rendere tutti i Soci  ben motivati, attivi e orgogliosi. Il Governatore ha comunicato le  aree di Service 2018-2019: Diabete – Fame – Ambiente – Cancro Pediatrico – Vista-Tema di studio nazionale2018-2019: Disturbi comportamentali dell’alimentazione (anoressia, bulimia ..)  e Service Nazionale 2018-2019: barattolo dell’emergenza, metti al sicuro la tua salute.

13 settembre 2018 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno lionistico 2018-2019 il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e posta ordinaria.Dopo l’Assemblea ci siamo ritrovati al Ristorante dell’Hotel de Paris per una allegra e simpatica conviviale durante la quale il Socio Sandro Vendetti ha magistralmente illustrato con slide le cattedrali gotiche e festeggiato il 53° anniversario di matrimonio di Elio e Rita Muttoni.

15  settembre  2018 :   il Governatore Leda Puppa ha convocato a Assisi la riunione delle cariche distrettuali e di club  2018/2019, hanno partecipato il Presidente Giorgio Parisi, il Segretario Anna Chielli,  il Socio Benigno Riso ed il socio Mauro De Angelis:.Il Governatore ha rivolto un appassionato invito per il coinvolgimento di tutti i Soci del Club che, con la loro esperienza e professionalità, potranno offrire validi supporti nel programmare le attività dell’anno lionistico e per dare loro, motivazione, serenità, orgoglio e soddisfazione nel collaborare alla realizzazione dei progetti stessi. Il Governatore ha comunicato le  aree di Service 2018-2019: Diabete – Fame – Ambiente – Cancro Pediatrico-Vista.  Tema di studio nazionale 2018-2019: Disturbi comportamentali dell’alimentazione (anoressia, bulimia ..)  e Service Nazionale 2018-2019: barattolo dell’emergenza, metti al sicuro la tua salute. Il Past Governatore E. Figorilli ha consegnato dei riconoscimenti  per l’operatività ed il supporto per i terremotati di Norcia.(E: Gradassi – R. Bruno- F.Ravacchioli ).Il Governatore ha consegnato i Pin agli officers di Club e gli annuari e gli organigrammi.

19 settembre 2018 : il Presidente Giorgio Parisi ed il segretario  Anna Chielli hanno partecipato alla 1° Riunione di Zona convocata dal Presidente Zona B Giovanni Ranalli presso il Ristorante “Nascosto Posto” I club hanno illustrato i programmi di service L’Officer  Distrettuale GST Michele Martella  ha illustrato la struttura organizzativa ed operativa dei service.II Presidente di Zona G. Ranalli ha proposto la realizzazione di Service Interclub:

  • Sangemini dei Naharti ha proposto un service interclub “ Cancro Pediatrico”
  • Dopo ampia discussione, e su proposta del nostro Club  si è concordato un Service Interclub “Diabete – Vista” con visite  presso le case di riposo con diabetologi (il nostro Socio G. Fatati è officer distrettuale) e con oculisti soci di Club.  
  • Il presidente di Zona ha raccomandato la partecipazione al Congresso d’Autunno che si terrà a Rieti il 17-18-11-2018.

4 ottobre 2018   abbiamo festeggiato, presso il Ristorante Piermarini, la 25° Charter  Night in coincidenza con la visita del Governatore Leda Puppa. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Governatore Leda Puppa, Il Segretario Distrettuale Manlio Orlandi,   il Cerimoniere Distrettuale Antonio Ansalone,  n.2 Past Governatori Rocco Falcone (giunto appositamente dalla Sardegna per noi) e Pietro Pegoraro, il Presidente di Circoscrizione Renzo Marziantonio, il Presidente di Zona
Giovanni Ranalli, il Presidente del Rotary di Terni Luca Cipiccia, il  Comandante della Polizia Stradale dr.ssa Katia Grenga, il redattore del Messaggero Luigi Foglietti ed il redattore del Corriere dell’Umbria Mosca, il presidente di zona 9D Marco Fantauzzi , il consulente del Governatore Giampiero Mattei  e i presidenti di tutti i club della  8° Circoscrizione. Il Club gemellato della Valle del Savio è  presente  con il Presidente Giancarlo Agostini e signora  e i  Soci P. Pelliccioni e A. Neri.
La serata è stata allietata dalla presenza di  83 persone i cui n.22 soci pari al 75,86%, mentre all’incontro con il Governatore era presente l’80% del Consiglio Direttivo. Il Presidente G.Parisi  ha illustrato il programma del Club previsto per l’anno appena iniziato. (premio Mathesis –  – aiuto alle fasce deboli della città – manifestazione sul service nazionale “abulimia- anoressia –ulteriori difficoltà di essere genitori oggi” – campo amicizia Giovani – donazione 5° vetrata alla basilica San Valentino). Ha ricordato che il Club nel corso della sua storia si è impegnato a favore della comunità e per onorare il nome del Santo di cui porta il nome ha donato le vetrate artistiche che si possono ammirare  sia nella basilica dedicata al Santo che nella Chiesa di Santa Maria degli Spiazzi.Il Governatore ha rappresentato gli obiettivi ed i programmi dell’anno lionistico 2018-2019, sottolineando  la particolare importanza  sia del tema di Studio Nazionale   che del Service Nazionale  evidenziando comunque che il Club è libero di sviluppare i services che riterrà più consoni per la visibilità nel territorio e si è complimentato con il Club per le attività programmate. Il Governatore ha sottolineato l’importanza di incrementare la presenza dei giovani , i quali dovranno essere  i protagonisti del futuro dell’Associazione.  Sia la cerimonia che la cena si sono svolte in un clima di  cordiale amicizia magistralmente condotte  dalla giovane cerimoniera Giulia Quartini per la prima parte dando inoltre lettura della lettera ricevuta dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia:
“Egregio Presidente, la visita pastorale che sto svolgendo in questo periodo mi impedisce di essere con voi questa sera, volentieri avrei portato a tutti il mio saluto in occasione della visita del Governatore e del 25° della Charter Night. E’ un giubileo nel quale un quarto di secolo di amicizia, incontri e servizio hanno contrassegnato il vostro Club Lions San Valentino di Terni. In questa circostanza vorrei ricordare che il connubio tra voi e San Valentino si è espresso concretamente attraverso la collocazione delle vetrate istoriate. Anche per questo dico grazie come pure vi ringrazio per i molteplici servizi che svolgete a favore dei più poveri, della società e della nostra Terni. Auguri al Governatore, al Presidente e a tutti i soci. Ad Multos annos
La seconda parte dal cerimoniere distrettuale A. Ansalone. Prima del taglio della tradizionale  torta Antono Barbanera Socio Fondatore e 1° Presidente del Club ha ripercorso la storia della  fondazione del Club.. L’evento è stato riportato dai quotidiani locali “Il Corriere dell’Umbria  ed il Messaggero”.

7 novembre 2018 : si è riunito il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria il 12.11.2018

14 novembre 2018 :  nella giornata Mondiale del Diabete  in collaborazione con  l’Azienda Ospedaliera  Santa Maria di Terni  il Club ha sponsorizzato,  a titolo gratuito, lo screening della glicemia ed educazione alimentare  per valutare il rischio di sviluppare diabete. Si sono sottoposte allo screening  circa 70  persone.

21 novembre 2018 : a Palazzo Gazzoli ha avuto luogo l‘incontro con gli studenti  “ Disturbi comportamentali dell’alimentazione anoressia, bulimia…. ulteriori difficoltà dell’essere genitori oggi”  Presenti circa 280 studenti accompagnati dalle insegnanti delle Scuole: Leonardo da Vinci – Orazio Nucola – Liceo R. Donatelli – Liceo F. Angeloni – Liceo classico Tacito – Istituto Casagrande- Cesi. Il tema è stato magistralmente trattato dalla dr.ssa Laura Dalla Ragione psichiatra direttore della Rete per la cura di tali disturbi  della Usl 1 e dalla psicologa Tania Mococci anche con la proiezione di un interessante filmato.Due ragazze in cura presso il centro Francisci di Todi hanno portato la loro toccante testimonianza ed alcuni studenti sono intervenuti con interessanti quesiti.
E’ intervenuto il Prefetto di Terni dr. Paolo De Biagi con un breve saluto complimentandosi con il Club per l’importante iniziativa. E’ stato un successo condotto molto bene dal Presidente Giorgio Parisi con la sola partecipazione dei  
Soci:  I. Argentini – A. Chielli – A. Fratto – A. Puxeddu – P. Pallini.

22 novembre 2018 : all’Archivio di Stato ha avuto luogo la tavola rotonda  sui “Disturbi comportamentali  dell’alimentazione anoressia, bulimia….”  ulteriori difficoltà dell’essere genitori oggi.”
Moderatore il giornalista del Messaggero Luigi Foglietti  relatori dr.ssa Laura Dalla Ragione, dr.Giuseppe Fatati,Dr.ssa Sara Meloni , dr.ssa Denise Giacomini che hanno professionalmente illustrato le problematiche oggetto dei disturbi comportamentali della  alimentazione anche con Slide, la dr.ssa Denise Giacomini del ministero della salute ha illustrato il nuovo codice lilla al pronto soccorso ospedaliero. E’ Intervenuta con un saluto la dr.ssa Alessandrini assessore alla cultura del Comune di Terni e il Dr. Piero Labate responsabile del tema di studio nazionale 2018-2019 Lions.
Presenti circa 80 persone di cui i Soci A. Fratto – E. Muttoni – I. Argentini – A. Chielli – M. Giangiuli.

25 novembre 2018 :  come consuetudine, è stata effettuata la visita al Club gemellato Valle del Savio per la giornata del formaggio di fossa organizzata  dal Socio Elio Muttoni, con 25 partecipanti tra Soci, consorti ed amici. La gita, ottimamente organizzata, ha previsto appena arrivati in mattinata a Sant’Agata Feltria, la visita con una pioggia battente,dei  numerosi stand di prodotti gastronomici della zona, la  visita ad una  fossa di lavorazione del formaggio, la visita alla Rocca delle fate, al Teatro più vecchio in legno del mondo.Successivamente di siamo incontrati con gli amici del Club gemellato in un ristorante tipico della zona e l'incontro si è svolto in un bellissimo clima di cordialità e di amicizia. Durante la conviviale i due Presidenti si sono scambiati i guidoncini.I partecipanti sono stati omaggiati dal Club Valle del Savio di un pezzo di formaggio di fossa ed un barattolino di miele.Un  tranquillo ritorno in tarda serata ha concluso una giornata piacevole e sicuramente interessante.

13 dicembre 2018 : ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri con la presenza n. 40 partecipanti di cui  n.21 Soci  (72%) con coniuge ed ospiti. La serata è stata rallegrata dalla  tradizionale  lotteria  di beneficenza con premi offerti dai Soci  sono stati raccolti  € 455,00 per service da definire. La serata si è svolta in un clima di allegria e cordiale amicizia,  Mauro De Angelis ha  simpaticamente indossato il  1° premio estratto!!!!  La  serata è stata allietata dal gruppo musicale “BARBANERA” composto da 3 elementi     Antonio Barbanera che ha suonato il  mandolino , Giovanni Barbanera la chitarra e la voce di Anna Miconi e  hanno cantato brani natalizi e concluso, accompagnati da un “girotondo” di tutta l’assemblea,  con il canto “tu scendi dalle stelle”.

25 dicembre 2018 : Il  Club, con riferimento  al Service  Area "Lotta alla Fame" - Service globale  " Volontariato nella distribuzione di pasti nelle mense per poveri" una delle cinque aree di service nell’ambito del Lions Forward, ha donato € 500,00 (cinquecento/00) per il pranzo  del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia.  Un bell’incontro di festa, amicizia e condivisione per non far sentire  nessuno solo ed escluso proprio nel giorno in cui Gesù nasce per donare il suo amore a tutti; le porte della curia vescovile si sono spalancate per accogliere circa 130 ospiti di diversa nazionalità e provenienza di cui tanti bambini. Alla distribuzione dei pasti era presente, con una trentina di  volontari il  Past Presidente Ivano Argentini e la  Socia Anna Chielli. La stampa e le tv  locali hanno dato ampio risalto all'evento ringraziando le Associazioni caritative Diocesane ed in particolare il “ Lions Club Terni San Valentino"che ha sostenuto economicamente l’iniziativa.
Il pranzo è stato allietato anche dai canti di alcuni ospiti, un canto tradizionale natalizio ucraino e un canto  africano delle suore ugandesi di Santa Teresa di Gesù.   Per i più piccoli è arrivato anche Babbo Natale.

10 gennaio 2019 : si è riunito il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria il 13.01.2019.

17 gennaio 2019 : il segretario Anna  Chielli ha partecipato  alla 59° Charter Night del Club Terni Host  con la presenza del Governatore Leda Puppa,  del cerimoniere distrettuale Antonio Anzalone,  di altre autorità lionistiche ,  dei presidenti e segretari dei Club della Circoscrizione.

24 gennaio 2019 : ci siamo ritrovati in 24 di cui 11 soci alla trattoria “l’articolo” per una simpatica ed allegra cena – alla romana – ottimamente  organizzata da  Elio Muttoni e Giorgio Parisi  con menù tipico ternano – da ripetere!!!!

25 gennaio 2019 il segretario Anna Chielli ha assistito  a Palazzo Gazzoli allo spettacolo “Memorando” il canto del popolo ebraico  organizzato dal Liceo Linguistico e Musicale “F: Angeloni” in occasione del giorno della memoria. Uno spettacolo molto bene organizzato e veramente toccante.

25 gennaio 2019 :  il Presidente Giorgio Parisi e la sig.ra Fabiola hanno partecipato alla 60° charter Night  del Club di Orvieto con la presenza del Governatore Leda Puppa, delle autorità lionistiche del Distretto e dei Presidenti e Segretari dei club della Circoscrizione.

02 febbraio 2019 : Aldo Placidi ci ha lasciato per raggiungere Gesù, ma Lui rimarrà sempre con noi! Socio Fondatore – vitalizio Aldo Placidi è tornato al Padre Celeste.  Un vero Lions per umiltà, stile. Al funerale tenutosi a Lugnola hanno partecipato un folto numero di Lions sia del club che di altri Club oltre alla Caritas, all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e numerosi amici e parenti. 

7 febbraio 2019: presso IL LICEO ASTISTICO O. METELLI” ha avuto luogo la  conferenza  “SENZA ALCOL sei più COOL” tenuta dal  dr. Giancarlo Ralli, presente  la dr.ssa Serena e Anna Chielli. Hanno partecipato circa 200 ragazzi/ragazze con il Preside dr.ssa Roberta Bambini, la vice preside 
prof.ssa Proietti   e numerosi insegnanti. L’esposizione chiara ed incisiva   con  bellissime slide è stata bene accolta dagli insegnanti e dai  ragazzi che hanno posto anche alcune domande.
 
14 febbraio 2019 :  in una basilica straordinariamente gremita per la ricorrenza del Santo Patrono ha avuto luogo l’inaugurazione della vetrata donata dal nostro Club, la quinta realizzata a cominciare  dalla prima posta al centro della facciata nel 1993. Progettata dagli studenti del liceo Artistico “Metelli” e realizzata  dal  maestro vetraio Pierluigi Penzo. Presenti all’inaugurazione insieme alla dirigente scolastica dell’istituto Classico Artistico  prof.ssa Roberta Bambini, al presidente del Lions Club San Valentino Giorgio Parisi, alla prof.ssa A. Avenoso e gli studenti della 2° D    del Liceo Artistico Metelli ,  ed alla  segretaria Anna Chielli e tanti Soci e consorti  del club stesso. La vetrata, donata dal Lions club San Valentino di Terni, raffigura  San Valentino gli  innamorati e le colombe. La vetrata, dalle dimensioni 180 x 280 cm con un’area di 5 mq, si trova nella cappella del  braccio destro del transetto sopra l’altare del Bambino di Praga. E’ stata una esperienza particolarmente innovativa che si è concretizzata in uno specifico  progetto di alternanza scuola-lavoro.
 
14 febbraio 2019 : dopo la cerimonia di inaugurazione della vetrata ci siamo ritrovati al’hotel De Paris per una conviviale  presenti n. 15 soci con consorti ed amici oltre il maestro vetraio P. Penzo e sig.ra la prof.ssa Avenoso con consorte e figlio, il presidente del club gemellato Valle del Savio G. Agostini e sig.ra e i soci P. Petruccioli e N. Rossi in   amicizia ed allegria.
 
18 febbraio 2019 :presso il Liceo F. Angeloni ha avuto luogo la conferenza  “Senza Alcool sei più Cool” tenuta dal Dr. Giancarlo RALLI presenti il Presidente G. Parisi, il dr. M.Quartini, i soci P. Pallini  e A. Chielli.Hanno partecipato circa 70 ragazzi/ragazze con la  Prof.ssa  Tiziana DeCurtis  ed alcuni insegnanti.  L’esposizione è stata bene accolta  sia dagli insegnanti che  dagli studenti  che sono intervenuti con quesiti.
 
18 febbraio 2019 : sempre presso il Liceo F. ANGELONI è avvenuta la consegna della borsa di  studio per il migliore studente  tra coloro che frequentano del seconde classi per una settimana di Studio a Londra di €700,00 (settecento/oo). Vincitrice della borsa di studio è risultato  l’alunno  FEDERICO GENTILI.  La premiazione è stata effettuata dal Presidente Dr. Giorgio Parisi  ed ha preso la parola la  prof.ssa Tiziana De Curtis che ha ringraziato il Club per la collaborazione e la sensibilità  rivolta ai giovani.
 
19 febbraio 2019:  il Presidente e sig.ra Fabiola hanno partecipato alla Charter Night del  Club Interamna presente il Governatore Leda Puppa  presso il Ristorante Piermarini.
 
25 febbraio 2019 : presso la scuola infanzia  L. Nobili di Terni  ha avuto lo screening visivo  “ SIGHT FOR KIDS” campagna di  prevenzione dell’ambliopia… service nazionale 2018-2019, programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario  impegno messo in campo 
dai Lions Club in tutto il mondo nella lotta alla cecità.  Lo screening è stato svolto  con moltprofessionalità,   dalla oculista Dott.ssa Anna Bartolini .
Sono stati esaminati n. 30 bambini nella terza  fascia di età da 36 a 72 mesi.  Lo screening  ha riscosso molto interesse e partecipazione da parte  sia dei genitori che degli   insegnanti con bambini molto curiosi e partecipativi.
 
27 febbraio 2019 :  si è riunito il Consiglio Direttivo il cui verbale è stato inviato per e-mail o posta ordinaria.
 
3 marzo 2019 : il Tesoriere Pietro Pallini e Anna Chielli hanno partecipato alla premiazione del Poster della Pace che si è svolta a Roma alla Casa dell’Aviatore e, tra gli altri, è stata premiata con una pergamena ed una medaglia anche a MARTINI AZZURRA CONSIGLIA, alunna della 2°B dell'Istituto Comprensivo "A. De Filis", vincitrice della fase locale sponsorizzata dal nostro Club.
Azzurra Consiglia, accompagnata dai genitori, ha vissuto una bella mattinata in un clima di gioiosa allegria giovanile. Dopo i saluti del Governatore Leda Puppa, la coordinatrice Distrettuale del "Poster per la Pace" Federica Ravacchioli ha illustrato il significato del Concorso Internazionale giunto ormai alla sua 31° edizione, mentre su uno schermo venivano proiettati i disegni dei  ragazzi premiati.  Al termine della premiazione il Governatore Leda Puppa  ha ringraziato i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti e gli Alunni che hanno aderito al Concorso, complimentandosi per  la bellezza ed intensità dei lavori eseguiti.
 
12 marzo 2019 :  Mauro De Angelis, nella festosa cornice dell’Hotel Parco dei Principi ha rappresentato il nostro Club  all’incontro dei Lions italiani con la Presidente Internazionale Gudrun Yngvadottir che, nonostante qualche ammaccatura per una caduta sciando nelle montagne austriache, ha brillantemente catalizzato la serata e gli  eleganti partecipanti.
 
14 marzo 2019 : si è riunita la commissione elettorale  Giorgio Parisi – Enrico Malizia – Ugo  Mariani – Anna Chielli che hanno predisposto la lista del Consiglio Direttivo 2019-2020 da presentare all’assemblea dei Soci l’ 11 aprile 2019.
 
14 marzo 2019 :  ci siamo ritrovati all’Hotel de Paris per una simpatica “pizzettata” prima della quale il presidente Giorgio Parisi  ci ha allietato con slide ed aneddoti molto interessanti e simpatici dell’operatività in Pronto soccorso. Una bella serata all’insegna dell’amicizia e dell’ allegria.
 
15 marzo 2019 :  presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO G. OBERDAN” hanno avuto luogo n. 2  conferenze “senza alcool sei più cool”tenute dal Socio dr. Giancarlo Ralli.  Presenti la dr.ssa Serena (fidanzata di Giancarlo) ed Anna Chielli.   Hanno partecipato circa 60 ragazzi/ragazze con la Preside Prof.ssa Fioretti   ed alcuni  insegnanti.  L’esposizione chiara ed incisiva è stata bene accolta dalla Preside, dagli insegnanti  e dai ragazzi che sono intervenuti con  numerosi quesiti.
 
16 marzo 2019  : il presidente Giorgio Parisi in qualità di moderatore,  Ivano Argentini ed Anna Chielli hanno partecipato  a Perugia al convegno  interclub “LE NEOPLASIE IN ETA’ PEDIATRICA” organizzato presso il residence  Chianelli. Relatori il dr. Maurizio Caniglia primario dell’oncoematologia  pediatrica di Perugia, le dr.sse I. Capolsini, K. Perruccio, M.S. Massei, M. Montigiani che hanno illustrato con slide e  delle  relazioni molto interessanti inerenti l’operatività e i risultati estremamente positivi  del centro di oncoematologia. Ha portato il saluto   ringraziando il LIONS il sig. Franco Chianelli.  Presente il 1° vice Governatore Massimo Paggi.
 
20 marzo 2019 : Anna Chielli  ha partecipato a Palazzo Gazzoli al seminario “ Stop ai cambiamenti climatici”  organizzato dalla scuola Secondaria di primo Grado “G.MARCONI” relatore ing. Giovanni De Paoli – E.N.E.A. Seminario molto interessante,   esaustiva  la relazione dell’ing. De Paoli e molto bello il filmato prodotto dai ragazzi.
 
21 marzo 2019 : il club ha partecipato al  convegno”la Carta dei diritti dei figli dei genitori separati nell’AGIA: principi enunciati e gestione della crisi tra genitori” organizzato dalla associazione “Cammino”,  contribuendo con  il pagamento dell’utilizzo della sala blu di Palazzo Gazzoli. La Socia Luciana Leonelli ha portato il saluto del  club con una interessante relazione.
 
21 al 24 marzo 2019 : si è svolta a Bairut la 22° Conferenza dei Lions del mediterraneo sul tema “Puntare oltre l’orizzonte” con una numerosa presenza di Lions italiani  tra i quali il  Socio Mauro De Angelis. Dopo l’apertura alla presenza del Presidente della repubblica del    Libano numerose  le relazioni sui tre filoni: salvaguardia dell’ambiente, codice etico e i progetti di collaborazione tra  le sponde del Mare Nostrum soprattutto a favore dei migranti, con iniziative concrete di alcuni Distretti  già attivi nei campi di accoglienza. La escursione alla antica area sacra romana di Baalbeck ha visto riuniti partecipanti dei numerosi Paesi presenti, così come la visita al museo Nazionale. Il Tempio di Bacco è uno dei monumenti più  conservati mentre il mosaico raffigurante il mito del rapimento di Europa da parte di Giove trasformatosi in Toro, fa veramente riflettere sul rapporto tra umano e divino e  sull’incontro delle civiltà in un Mare Mediterraneo vera culla di una storia  millenaria.
 
27marzo 2019 : il Presidente Giorgio Parisi  e Anna Chielli hanno partecipato  al circolo  Il Drago alla 2° riunione di zona organizzata da Giovanni Ranalli Presidente di zona ospiti  del Lions Club Sangemini Terra dei Naharti  presenti tutti i Club dell’8° circoscrizione  ed il GST Miche Martella. Il Presidente Ranalli ha sollecitato i Clubs alla partecipazione al Lions Day che si terrà ad Orvieto il 7.4.2019 e alla organizzazione di un service Interclub. L’incontro è stato monopolizzato dal presidente di Narni M. Andretta.
 
7 aprile 2019 : il presidente Giorgio Parisi e sig.ra Fabiola hanno partecipato ad Orvieto al Lions Day 2019 che si è concluso con il concerto di Cristiana Pegoraro.
 
11 aprile 2019  : si è tenuta la Assemblea ordinaria dei Soci  per il rinnovo delle cariche lionistiche  2019- 2020.  Il  verbale riportante  quanto discusso e deliberato nella stessa  Assemblea è stato inviato ai Soci per e-mail e/o posta ordinaria. Dopo l’Assemblea n. 19 Soci con consorti ed amici si sono trovati al ristorante  dell’Hotel De Paris in una allegra conviviale per gli auguri della Santa Pasqua. Il cerimoniere Giorgio Parisi ha letto il codice lionistico.
 
11 aprile 2019 :  si è tenuta la Assemblea ordinaria dei Soci  per il rinnovo delle cariche lionistiche  2019- 2020.  Il  verbale riportante  quanto discusso e deliberato nella stessa  Assemblea è stato inviato ai Soci per e-mail e/o posta ordinaria. Dopo l’Assemblea n. 19 Soci con consorti ed amici si sono trovati al ristorante  dell’Hotel De Paris in una allegra conviviale per gli auguri della Santa Pasqua. Il cerimoniere Giorgio Parisi ha letto il codice lionistico.Il Socio Antonio Fratto   ha presentato  il nuovo Socio  CAPORALETTI MAURIZIO  a lui  il più caloroso “benvenuto”. Ospiti della serata il dr. Carlo Benedetti con la sig.ra Anna e la piccola Margherita che ha monopolizzato la serata.
 
27 aprile 2019 : a Narni, presso l'Auditorium San Domenico, alle ore 10:00, si è svolta la prima parte del Convegno "DIABETE: Movimento,Attività fisica e Sport tre modi per dire Prevenzione".ha partecipato il past Presidente Ivano Argentini. Tra gli interventi quello di Giuseppe Fatati, socio del Club Primario Servizio Diabetologia Ospedale di Terni, con una interessante relazione  dal titolo " New devices in diabetologia e qualità della vita" in cui ha fornito indicazioni sull'importanza dei nuovi dispositivi per il controllo della glicemia  mettendo anche in guardia  da una eccessiva dipendenza dei pazienti dagli stessi.
All'inizio dei lavori il dott. Mauro Andretta, Presidente AILD e LC Narni, ha rivolto il suo saluto e un caloroso benvenuto  a tutti i presenti. Ha moderato il Convegno il dott. Michele Martella, Specialista in Medicina dello Sport.
 
27  E 28 aprile 2019 : come ormai da consuetudine n.8  Soci con consorti ed ospiti hanno partecipato, con il club gemellato VALLE del SAVIO ad una gita a CESENA, RAVENNA e FORLI’.La  gita organizzata molto bene dal Socio E. Muttoni e da G. Agostini Presidente della Valle del Savio si è svolta in un clima di amicizia, serenità  ed allegria. Sono stati visitati ed illustrati dalla guida i luoghi simbolo delle città di  Cesena,  Ravenna e Forli’. La sera al Grand Hotel di Forlì  alla conviviale  il  Presidente Giorgio Parisi  ha consegnato al Presidente della Valle del Savio il contributo per il Service interclub  di € 500,00 (cinquecento) inerente il progetto”SarsinaRomana: i Mausoleri della Necropoli di Pian di Bezzo”. Il 28 aprile  abbiamo visitato  a Forlì, con guida, la mostra   “L’ARTE  dell’ITALIA tra HAYEZ  e SEGANTINI”  veramente interessante. Concludendo la giornata con un pranzo presso  la  sede del circolo   del Risorgimento il cui presidente è il vice presidente della Valle del Savio Ugo Berti. Tutti gli amici della Valle del Savio sono stati molto affettuosi ed  è stata  ribadita la volontà di rafforzare il rapporto e la collaborazione tra i  nostri club.  
 
3 maggio 2019 : IL PRESIDENTE Giorgio Parisi e sig.ra Fabiola hanno partecipato alla Charter Night a Norcia del Club Valnerina..
 
9 maggio 2019 : il Presidente Giorgio Parisi e sig.ra Fabiola, Giulia Quartini, Mariano Quartini Giuseppe Fatati e sig.ra Roberta hanno partecipato a Sangemini - Vallantica Resort alla serata  interclub di beneficenza  per raccolta fondi “Service Lions Oncologia Pediatrica”  da donare  al Comitato per la vita Daniele Chianelli”.Serata molto bene organizzata e con circa 200 partecipanti. Sono state premiate le eccellenze ternane nello sport con la presenza del campione del mondo di scherma Alessio Foconi.

18-19 maggio 2019 : il Presidente Giorgio Parisi ed il Socio Mauro De Angelis hanno partecipato come delegati ad  Assisi al 60° Congresso di primavera   dove sono stati confermati per l’anno lionistico 2019-2020  il Governatore Massimo Paggi, il 1° vice governatore   Quintino Mezzoprete ed  eletto il 2° vice Governatore Silverio Forteleoni con 190 voti in competizione con E. Valdes  con 100 voti. Il Governatore L. Puppa ha consegnato riconoscimenti e medaglie a diversi club ed officer compreso il nostro Presidente G. Parisi.

24 – 25 maggio 2019 : la Socia Anna Carducci Chielli ha partecipato come delegata a Montecatini Terme al 67° Congresso  Nazionale  dove è stata eletta per la carica di direttore Internazionale  ELENA APPIANI  distretto  TA1. Il candidato unico del Distretto 108 L è stato completamente ignorato dal distretto.Sono stati approvati il tema nazionale 2019-2020  “un calcio al bullismo” e service nazionale “INTERconNETiamoci…. ma con la testa” .

31 maggio 2019 : si è tenuto il 6° consiglio Direttivo il cui verbale  è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria. Dopo il Consiglio n. 22 Soci con consorti e ospite il Dr. Roberto Ceca coordinatore dell’Unità Scientifica Centrale V: Gestione Progetti Spaziali “ dell’Istituto Nazionale Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Brera che ha tenuto una interessante conferenza con slide  dal titolo “10 aprile 2019: la foto del secolo ovvero lo studio dei Buchi Neri: un problema di estrema gravita”. La serata è stata molto bene gestita da Giulia Quartini cerimoniere del Club. Il Presidente Giorgio Parisi ha consegnato riconoscimenti a: Mariano Quartini – premio excellence inerente l’anno di presidenza, pin argento crescita associativa a Ivano Argentini e pin oro crescita associativa a Giulia Quartini,  Antonio Fratto e Anna Chielli.

3 giugno 2019 : si è svolta la consueta cerimonia di premiazione degli studenti che si  sono classificati nella  27° gara di matematica organizzata dalla sezione Mathesis della   P 58rovincia di Terni sponsorizzata dal nostro Club. Alla gara hanno partecipato n. 220 studenti delle scuole di tutta la provincia di Terni quale dimostrazione dell’interesse da parte degli studenti per la matematica. La cerimonia di premiazione è avvenuta alle ore 16,30 presso la gremita sala   del “Circolo IL DRAGO”  (solo 4 Soci) ed è stata  abilmente condotta  dal  presidente della Sezione di Terni della Mathesis prof. Francesco Boria. Alla cerimonia erano presenti, ed hanno preso la parola, rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio, il Preside del Polo Scientifico Didattico di Terni prof. Nicola Avenia  il Socio Ivano Argentini in sostituzione del Presidente Giorgio Parisi impossibilitato per impegni di lavoro e l’assessore alla cultura del Comune di Terni Dr.ssa Alessandrini. E’ seguita la premiazione dei primi classificati  dalla Fondazione Carit, dei   secondi e terzi  classificati dal Lions Club Terni San Valentino, delle Scuole secondarie di 1° Grado, del biennio delle scuole secondarie di 2° grado e del  triennio delle  scuole secondarie di 2° grado  preceduta dalla consegna di una menzione d’onore  agli studenti che si sono messi in evidenza per la loro  preparazione. E’ stato offerto un premio in denaro dal Lions Club Terni San Valentino agli  Istituti Scolastici dei tre vincitori.
 
8 giugno 2019 : il Presidente Giorgio Parisi e sig.ra Fabiola hanno partecipato alla Charter Night  del Club di Marsciano.
 
12 giugno 2019 : il Presidente Giorgio Parisi e sig.ra Fabiola hanno partecipato  alla Charte Night  del  Club Sangemini dei Nahart. 
 
21 giugno 2019 : alle ore 20,00  ci siamo ritrovati al Ristorante Miralago di Piediluco  per il passaggio della campana tra il Presidente uscente GIORGIO PARISI  ed il Presidente subentrante ENRICO VINCENZO MALIZIA. La serata si è svolta con la presenza di  22 Soci (79%) con consorti,   figli ed amici  per un totale di 46  partecipanti. Ospiti il presidente del Rotary Club Luca Cipiccia  e dell’Inner Wheel Francesca Bianchi
Ruozi Berretta.Il Presidente uscente Giorgio Parisi   ha tracciato un bilancio dell’anno sociale e delle attività realizzate. Il Presidente entrante Enrico Vincenzo Malizia   ha salutato  i presenti, presentato il  Vice Presidente, il Tesoriere, il Segretario ed il   Cerimoniere   e indicato le linee ispiratrici e gli obiettivi del suo mandato. La serata molto bene organizzata si è svolta in serena  amicizia e si è conclusa con un brindisi  di augurio.
 
 
 

 

 


 
 
 
 
 






 


 


 

  • 13.07.2018 Campo giovani
  • 13.07.2018 Campo giovani
  • 13.07.2018 Campo giovani
  • 13.07.2018 Campo giovani
  • 13.07.2018 Campo giovani
  • 13.09.2018 - Conviviale
  • 13.09.2018 - Conviviale
  • 13.09.2018 - Conviviale
  • 04.10.2018 : 25° Charter Night
  • 04.10.2018 : 25° Charter Night
  • 04.10.2018 : 25° Charter Night
  • 04.10.2018 : 25° Charter Night
  • 04.10.2018 : 25° Charter Night
  • 04.10.2018 : 25° Charter Night
  • 14.11.2018 - Giornata Mondiale del Diabete
  • 14.11.2018 - Giornata Mondiale del Diabete
  • 22.11.2014 - Incontro con gli studenti
  • 22.11.2014 - Incontro con gli studenti
  • 22.11.2014 - Incontro con gli studenti
  • 22.11.2014 - Incontro con gli studenti
  • 22.11.2014 - Incontro con gli studenti
  • Tavola rotonda sui disturbi alimentari
  • Tavola rotonda sui disturbi alimentari
  • Tavola rotonda sui disturbi alimentari
  • Tavola rotonda sui disturbi alimentari
  • 29.11.2018- Conviviale
  • 29.11.2018- Conviviale
  • 29.11.2018- Conviviale
  • 29.11.2018- Conviviale
  • 25.11.2018 - Conviviale
  • 13.12.2018 - Festa degli Auguri
  • 13.12.2018 - Festa degli Auguri
  • 13.12.2018 - Festa degli Auguri
  • 13.12.2018 - Festa degli Auguri
  • 25.12.2018 : Service
  • 25.12.2018 : Service
  • 25.12.2018 : Service
  • 25.12.2018 : Service
  • 02.02.2019 : Ciao Aldo sarai sempre nei nostri ricordi
  • 07/02/2019 : “SENZA ALCOL sei più COOL”
  • 07/02/2019 : “SENZA ALCOL sei più COOL”
  • 07/02/2019 : “SENZA ALCOL sei più COOL”
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : quinta vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2019 : conviviale
  • 14.02.2019 : conviviale
  • 18.02.2019 : “Senza Alcool sei  più Cool”
  • 18.02.2019 :Liceo F. ANGELONI  consegna di una borsa di   studio
  • 18.02.2019 :Liceo F. ANGELONI  consegna di una borsa di   studio
  • 25.02.2019 :  “  SIGHT FOR KIDS”
  • 25.02.2019 :  “  SIGHT FOR KIDS”
  • 25.02.2019 :  “  SIGHT FOR KIDS”
  • 03.03.2019 -. Poster della Pace
  • 03.03.2019 -. Poster della Pace
  • 14.03.2019 - conviviale
  • 14.03.2019 - conviviale
  • 14.03.2019 - conviviale
  • 12.03.2019 - Vlsita Presidente Internazionale
  • 15.03.2019 - Istituto Oberdan : Senza alcool sei più cool
  • 15.03.2019 - Istituto Oberdan : Senza alcool sei più cool
  • 15.03.2019 - Istituto Oberdan : Senza alcool sei più cool
  • 16.03.2019 - Convegno su
  • 16.03.2019 - Convegno su
  • 21-24.03.2019 : Bairut - Conferenza del Mediterraneo
  • 21-24.03.2019 : Bairut - Conferenza del Mediterraneo
  • 21-24.03.2019 : Bairut - Conferenza del Mediterraneo
  • 11.04.2019 . Rinnovo cariche e ingresso Caporaletti Maurizio
  • 11.04.2019 . Rinnovo cariche e ingresso Caporaletti Maurizio
  • 11.04.2019 . Rinnovo cariche e ingresso Caporaletti Maurizio
  • 11.04.2019 . Rinnovo cariche e ingresso Caporaletti Maurizio
  • 11.04.2019 . Rinnovo cariche e ingresso Caporaletti Maurizio
  • 27.04.2019 : DIABETE: Movimento,Attività fisica e Sport tre modi per dire Prevenzione
  • 27.04.2019 : DIABETE: Movimento,Attività fisica e Sport tre modi per dire Prevenzione
  • 27.04.2019 : DIABETE: Movimento,Attività fisica e Sport tre modi per dire Prevenzione
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 27 - 28.04.2019 : Gita di Gemellaggio
  • 31.05.2019: conviviale
  • 31.05.2019: conviviale
  • 31.05.2019: conviviale
  • 31.05.2019: conviviale
  • 03.06.2019 : Premio Mathesis
  • 03.06.2019 : Premio Mathesis
  • 03.06.2019 : Premio Mathesis
  • 03.06.2019 : Premio Mathesis
  • 03.06.2019 : Premio Mathesis
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana
  • 21.06.2019 - Passaggio della Campana