Home » 2018 2019
CARICHE ANNO LIONISTICO 2018-2019
PRESIDENTE GIORGIO PARISI
PAST PRESIDENT T IVANO ARGENTINI
1" VICE PRESIDENTE ENRICO MALIZIA
2" VICE PRESIDENTE GIUSEPPE FATATI
SEGRETARIO ANNA CARDUCCI CHIELLI
TESORIERE PIETRO PALLINI
CERIMONIERE GIULIA QUARTINI
VICE CERIMONIERE GIANCARLO RALLI
CENSORE ADOLFO PUXEDDU
CONSIGLIERI ANTONIO BARBANERA
MINUCCI STEFANO
ENRICO CINI
GIAMPIERO TROIANI
LUCIANA LEONELLI
SANDRO VENDETTI
PAOLA WEBER
LAURA SANTI
ADDETTO INFORMATICO ANNA CARDUCCI CHIELLI
ADDETTO GEMELLAGGIO ELIO MUTTONI
ADDETTO STAMPA ANTONIO FRATTO
ADDETTO PROTEZIONE CIVILE UGO MARIANI
ADDETTO SITO WEB GUIDO PESCE
COORDINATORE DI CLUB "LCIF" MAURO DE ANGELIS
REVISORI DEI CONTI
PRESIDENTE ENRICO MALIZIA
MARIO GIANGIULI
VINCENZO CERIONI
COMITATO SOCI
PRESIDENTE BENIGNO RISO
MARIANO QUARTINI
IVANO ARGENTINI
1° al 3 luglio 2018 Mauro De Angelis ha partecipato alla 101a Convention Internazionale dei Lions svoltasi a Las Vegas.. Nella esilarante atmosfera della città - tra il gioco, il sogno ed il sole rovente - i Lions di tutto il mondo hanno celebrato: la prima convention dopo i 100 anni di storia, i 50 anni della Fondazione dei Lions Club International, i 30 anni della presenza femminile nei Clubs, i ben 60 anni della attività dei Leo..Poi l'elezione della prima Donna (l'islandese Gudrun !) a Presidente Internazionale
4 luglio 2018 : si è tenuto il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci dell’anno lionistico 2018-2019 il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e posta ordinaria.
13 luglio 2018 :sono stati ospiti del Club n. 12 ragazzi (4 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2018” provenienti da: Danimarca- Finlandia, Messico, Turchia, USA—India- Brasile – California – Polonia – Ucraina – Olanda – Germania. Nella visita a Terni- sono stati accompagnati da Anna Chielli, Benigno Riso, Ivano Argentini e sig.ra, Riccardo Befani, Anna Rita Chimienti - sig.ra Castellani Club Deruta. I ragazzi hanno visitato i simboli della città dalla Basilica di San Valentino alla Cascata delle Marmore e gli scavi di Carsulae, concludendo il loro veloce soggiorno con un pranzo all’Agriturismo Casale Maratta. Lo scopo del Service è finalizzato alla promozione dell’incontro di giovani provenienti da paesi diversi per favorire tra di loro lo spirito di comprensione, conoscenza, confronto e scambio di idee ispirandosi ad uno dei principali scopi del lionismo che mira a “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.
15 luglio 2018 :il Governatore Leda Puppa ha convocato a Roma il Seminario dei Presidenti e dei Segretari neo-eletti 2018/2019, al quale ha partecipato il Presidente Giorgio Parisi, il Segretario Anna Chielli ed il Socio Benigno Riso. Il Governatore nel suo intervento ha esposto le linee programmatiche di riferimento che caratterizzeranno il suo anno di servizio: essere utili (il suo motto, infatti, “WE SERWE”). Il Governatore ha rivolto un appassionato invito per il coinvolgimento di tutti i Soci del Club che, con la loro esperienza e professionalità, potranno offrire validi supporti nel programmare le attività dell’anno lionistico e per dare loro, motivazione, serenità, orgoglio e soddisfazione nel collaborare alla realizzazione dei progetti stessi.
Coinvolgimento, inoltre, di tutti cercando di vivificare il senso di appartenenza e rendere tutti i Soci ben motivati, attivi e orgogliosi. Il Governatore ha comunicato le aree di Service 2018-2019: Diabete – Fame – Ambiente – Cancro Pediatrico – Vista-Tema di studio nazionale2018-2019: Disturbi comportamentali dell’alimentazione (anoressia, bulimia ..) e Service Nazionale 2018-2019: barattolo dell’emergenza, metti al sicuro la tua salute.
13 settembre 2018 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno lionistico 2018-2019 il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e posta ordinaria.Dopo l’Assemblea ci siamo ritrovati al Ristorante dell’Hotel de Paris per una allegra e simpatica conviviale durante la quale il Socio Sandro Vendetti ha magistralmente illustrato con slide le cattedrali gotiche e festeggiato il 53° anniversario di matrimonio di Elio e Rita Muttoni.
15 settembre 2018 : il Governatore Leda Puppa ha convocato a Assisi la riunione delle cariche distrettuali e di club 2018/2019, hanno partecipato il Presidente Giorgio Parisi, il Segretario Anna Chielli, il Socio Benigno Riso ed il socio Mauro De Angelis:.Il Governatore ha rivolto un appassionato invito per il coinvolgimento di tutti i Soci del Club che, con la loro esperienza e professionalità, potranno offrire validi supporti nel programmare le attività dell’anno lionistico e per dare loro, motivazione, serenità, orgoglio e soddisfazione nel collaborare alla realizzazione dei progetti stessi. Il Governatore ha comunicato le aree di Service 2018-2019: Diabete – Fame – Ambiente – Cancro Pediatrico-Vista. Tema di studio nazionale 2018-2019: Disturbi comportamentali dell’alimentazione (anoressia, bulimia ..) e Service Nazionale 2018-2019: barattolo dell’emergenza, metti al sicuro la tua salute. Il Past Governatore E. Figorilli ha consegnato dei riconoscimenti per l’operatività ed il supporto per i terremotati di Norcia.(E: Gradassi – R. Bruno- F.Ravacchioli ).Il Governatore ha consegnato i Pin agli officers di Club e gli annuari e gli organigrammi.
19 settembre 2018 : il Presidente Giorgio Parisi ed il segretario Anna Chielli hanno partecipato alla 1° Riunione di Zona convocata dal Presidente Zona B Giovanni Ranalli presso il Ristorante “Nascosto Posto” I club hanno illustrato i programmi di service L’Officer Distrettuale GST Michele Martella ha illustrato la struttura organizzativa ed operativa dei service.II Presidente di Zona G. Ranalli ha proposto la realizzazione di Service Interclub:
4 ottobre 2018 abbiamo festeggiato, presso il Ristorante Piermarini, la 25° Charter Night in coincidenza con la visita del Governatore Leda Puppa. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Governatore Leda Puppa, Il Segretario Distrettuale Manlio Orlandi, il Cerimoniere Distrettuale Antonio Ansalone, n.2 Past Governatori Rocco Falcone (giunto appositamente dalla Sardegna per noi) e Pietro Pegoraro, il Presidente di Circoscrizione Renzo Marziantonio, il Presidente di Zona
Giovanni Ranalli, il Presidente del Rotary di Terni Luca Cipiccia, il Comandante della Polizia Stradale dr.ssa Katia Grenga, il redattore del Messaggero Luigi Foglietti ed il redattore del Corriere dell’Umbria Mosca, il presidente di zona 9D Marco Fantauzzi , il consulente del Governatore Giampiero Mattei e i presidenti di tutti i club della 8° Circoscrizione. Il Club gemellato della Valle del Savio è presente con il Presidente Giancarlo Agostini e signora e i Soci P. Pelliccioni e A. Neri.
La serata è stata allietata dalla presenza di 83 persone i cui n.22 soci pari al 75,86%, mentre all’incontro con il Governatore era presente l’80% del Consiglio Direttivo. Il Presidente G.Parisi ha illustrato il programma del Club previsto per l’anno appena iniziato. (premio Mathesis – – aiuto alle fasce deboli della città – manifestazione sul service nazionale “abulimia- anoressia –ulteriori difficoltà di essere genitori oggi” – campo amicizia Giovani – donazione 5° vetrata alla basilica San Valentino). Ha ricordato che il Club nel corso della sua storia si è impegnato a favore della comunità e per onorare il nome del Santo di cui porta il nome ha donato le vetrate artistiche che si possono ammirare sia nella basilica dedicata al Santo che nella Chiesa di Santa Maria degli Spiazzi.Il Governatore ha rappresentato gli obiettivi ed i programmi dell’anno lionistico 2018-2019, sottolineando la particolare importanza sia del tema di Studio Nazionale che del Service Nazionale evidenziando comunque che il Club è libero di sviluppare i services che riterrà più consoni per la visibilità nel territorio e si è complimentato con il Club per le attività programmate. Il Governatore ha sottolineato l’importanza di incrementare la presenza dei giovani , i quali dovranno essere i protagonisti del futuro dell’Associazione. Sia la cerimonia che la cena si sono svolte in un clima di cordiale amicizia magistralmente condotte dalla giovane cerimoniera Giulia Quartini per la prima parte dando inoltre lettura della lettera ricevuta dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia:
“Egregio Presidente, la visita pastorale che sto svolgendo in questo periodo mi impedisce di essere con voi questa sera, volentieri avrei portato a tutti il mio saluto in occasione della visita del Governatore e del 25° della Charter Night. E’ un giubileo nel quale un quarto di secolo di amicizia, incontri e servizio hanno contrassegnato il vostro Club Lions San Valentino di Terni. In questa circostanza vorrei ricordare che il connubio tra voi e San Valentino si è espresso concretamente attraverso la collocazione delle vetrate istoriate. Anche per questo dico grazie come pure vi ringrazio per i molteplici servizi che svolgete a favore dei più poveri, della società e della nostra Terni. Auguri al Governatore, al Presidente e a tutti i soci. Ad Multos annos
La seconda parte dal cerimoniere distrettuale A. Ansalone. Prima del taglio della tradizionale torta Antono Barbanera Socio Fondatore e 1° Presidente del Club ha ripercorso la storia della fondazione del Club.. L’evento è stato riportato dai quotidiani locali “Il Corriere dell’Umbria ed il Messaggero”.
7 novembre 2018 : si è riunito il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria il 12.11.2018
14 novembre 2018 : nella giornata Mondiale del Diabete in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni il Club ha sponsorizzato, a titolo gratuito, lo screening della glicemia ed educazione alimentare per valutare il rischio di sviluppare diabete. Si sono sottoposte allo screening circa 70 persone.
21 novembre 2018 : a Palazzo Gazzoli ha avuto luogo l‘incontro con gli studenti “ Disturbi comportamentali dell’alimentazione anoressia, bulimia…. ulteriori difficoltà dell’essere genitori oggi” Presenti circa 280 studenti accompagnati dalle insegnanti delle Scuole: Leonardo da Vinci – Orazio Nucola – Liceo R. Donatelli – Liceo F. Angeloni – Liceo classico Tacito – Istituto Casagrande- Cesi. Il tema è stato magistralmente trattato dalla dr.ssa Laura Dalla Ragione psichiatra direttore della Rete per la cura di tali disturbi della Usl 1 e dalla psicologa Tania Mococci anche con la proiezione di un interessante filmato.Due ragazze in cura presso il centro Francisci di Todi hanno portato la loro toccante testimonianza ed alcuni studenti sono intervenuti con interessanti quesiti.
E’ intervenuto il Prefetto di Terni dr. Paolo De Biagi con un breve saluto complimentandosi con il Club per l’importante iniziativa. E’ stato un successo condotto molto bene dal Presidente Giorgio Parisi con la sola partecipazione dei
Soci: I. Argentini – A. Chielli – A. Fratto – A. Puxeddu – P. Pallini.
22 novembre 2018 : all’Archivio di Stato ha avuto luogo la tavola rotonda sui “Disturbi comportamentali dell’alimentazione anoressia, bulimia….” ulteriori difficoltà dell’essere genitori oggi.”
Moderatore il giornalista del Messaggero Luigi Foglietti relatori dr.ssa Laura Dalla Ragione, dr.Giuseppe Fatati,Dr.ssa Sara Meloni , dr.ssa Denise Giacomini che hanno professionalmente illustrato le problematiche oggetto dei disturbi comportamentali della alimentazione anche con Slide, la dr.ssa Denise Giacomini del ministero della salute ha illustrato il nuovo codice lilla al pronto soccorso ospedaliero. E’ Intervenuta con un saluto la dr.ssa Alessandrini assessore alla cultura del Comune di Terni e il Dr. Piero Labate responsabile del tema di studio nazionale 2018-2019 Lions.
Presenti circa 80 persone di cui i Soci A. Fratto – E. Muttoni – I. Argentini – A. Chielli – M. Giangiuli.
25 novembre 2018 : come consuetudine, è stata effettuata la visita al Club gemellato Valle del Savio per la giornata del formaggio di fossa organizzata dal Socio Elio Muttoni, con 25 partecipanti tra Soci, consorti ed amici. La gita, ottimamente organizzata, ha previsto appena arrivati in mattinata a Sant’Agata Feltria, la visita con una pioggia battente,dei numerosi stand di prodotti gastronomici della zona, la visita ad una fossa di lavorazione del formaggio, la visita alla Rocca delle fate, al Teatro più vecchio in legno del mondo.Successivamente di siamo incontrati con gli amici del Club gemellato in un ristorante tipico della zona e l'incontro si è svolto in un bellissimo clima di cordialità e di amicizia. Durante la conviviale i due Presidenti si sono scambiati i guidoncini.I partecipanti sono stati omaggiati dal Club Valle del Savio di un pezzo di formaggio di fossa ed un barattolino di miele.Un tranquillo ritorno in tarda serata ha concluso una giornata piacevole e sicuramente interessante.
13 dicembre 2018 : ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri con la presenza n. 40 partecipanti di cui n.21 Soci (72%) con coniuge ed ospiti. La serata è stata rallegrata dalla tradizionale lotteria di beneficenza con premi offerti dai Soci sono stati raccolti € 455,00 per service da definire. La serata si è svolta in un clima di allegria e cordiale amicizia, Mauro De Angelis ha simpaticamente indossato il 1° premio estratto!!!! La serata è stata allietata dal gruppo musicale “BARBANERA” composto da 3 elementi Antonio Barbanera che ha suonato il mandolino , Giovanni Barbanera la chitarra e la voce di Anna Miconi e hanno cantato brani natalizi e concluso, accompagnati da un “girotondo” di tutta l’assemblea, con il canto “tu scendi dalle stelle”.
25 dicembre 2018 : Il Club, con riferimento al Service Area "Lotta alla Fame" - Service globale " Volontariato nella distribuzione di pasti nelle mense per poveri" una delle cinque aree di service nell’ambito del Lions Forward, ha donato € 500,00 (cinquecento/00) per il pranzo del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia. Un bell’incontro di festa, amicizia e condivisione per non far sentire nessuno solo ed escluso proprio nel giorno in cui Gesù nasce per donare il suo amore a tutti; le porte della curia vescovile si sono spalancate per accogliere circa 130 ospiti di diversa nazionalità e provenienza di cui tanti bambini. Alla distribuzione dei pasti era presente, con una trentina di volontari il Past Presidente Ivano Argentini e la Socia Anna Chielli. La stampa e le tv locali hanno dato ampio risalto all'evento ringraziando le Associazioni caritative Diocesane ed in particolare il “ Lions Club Terni San Valentino"che ha sostenuto economicamente l’iniziativa.
Il pranzo è stato allietato anche dai canti di alcuni ospiti, un canto tradizionale natalizio ucraino e un canto africano delle suore ugandesi di Santa Teresa di Gesù. Per i più piccoli è arrivato anche Babbo Natale.
10 gennaio 2019 : si è riunito il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria il 13.01.2019.
17 gennaio 2019 : il segretario Anna Chielli ha partecipato alla 59° Charter Night del Club Terni Host con la presenza del Governatore Leda Puppa, del cerimoniere distrettuale Antonio Anzalone, di altre autorità lionistiche , dei presidenti e segretari dei Club della Circoscrizione.
24 gennaio 2019 : ci siamo ritrovati in 24 di cui 11 soci alla trattoria “l’articolo” per una simpatica ed allegra cena – alla romana – ottimamente organizzata da Elio Muttoni e Giorgio Parisi con menù tipico ternano – da ripetere!!!!
25 gennaio 2019 il segretario Anna Chielli ha assistito a Palazzo Gazzoli allo spettacolo “Memorando” il canto del popolo ebraico organizzato dal Liceo Linguistico e Musicale “F: Angeloni” in occasione del giorno della memoria. Uno spettacolo molto bene organizzato e veramente toccante.
25 gennaio 2019 : il Presidente Giorgio Parisi e la sig.ra Fabiola hanno partecipato alla 60° charter Night del Club di Orvieto con la presenza del Governatore Leda Puppa, delle autorità lionistiche del Distretto e dei Presidenti e Segretari dei club della Circoscrizione.
02 febbraio 2019 : Aldo Placidi ci ha lasciato per raggiungere Gesù, ma Lui rimarrà sempre con noi! Socio Fondatore – vitalizio Aldo Placidi è tornato al Padre Celeste. Un vero Lions per umiltà, stile. Al funerale tenutosi a Lugnola hanno partecipato un folto numero di Lions sia del club che di altri Club oltre alla Caritas, all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e numerosi amici e parenti.
18-19 maggio 2019 : il Presidente Giorgio Parisi ed il Socio Mauro De Angelis hanno partecipato come delegati ad Assisi al 60° Congresso di primavera dove sono stati confermati per l’anno lionistico 2019-2020 il Governatore Massimo Paggi, il 1° vice governatore Quintino Mezzoprete ed eletto il 2° vice Governatore Silverio Forteleoni con 190 voti in competizione con E. Valdes con 100 voti. Il Governatore L. Puppa ha consegnato riconoscimenti e medaglie a diversi club ed officer compreso il nostro Presidente G. Parisi.
24 – 25 maggio 2019 : la Socia Anna Carducci Chielli ha partecipato come delegata a Montecatini Terme al 67° Congresso Nazionale dove è stata eletta per la carica di direttore Internazionale ELENA APPIANI distretto TA1. Il candidato unico del Distretto 108 L è stato completamente ignorato dal distretto.Sono stati approvati il tema nazionale 2019-2020 “un calcio al bullismo” e service nazionale “INTERconNETiamoci…. ma con la testa” .
31 maggio 2019 : si è tenuto il 6° consiglio Direttivo il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria. Dopo il Consiglio n. 22 Soci con consorti e ospite il Dr. Roberto Ceca coordinatore dell’Unità Scientifica Centrale V: Gestione Progetti Spaziali “ dell’Istituto Nazionale Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Brera che ha tenuto una interessante conferenza con slide dal titolo “10 aprile 2019: la foto del secolo ovvero lo studio dei Buchi Neri: un problema di estrema gravita”. La serata è stata molto bene gestita da Giulia Quartini cerimoniere del Club. Il Presidente Giorgio Parisi ha consegnato riconoscimenti a: Mariano Quartini – premio excellence inerente l’anno di presidenza, pin argento crescita associativa a Ivano Argentini e pin oro crescita associativa a Giulia Quartini, Antonio Fratto e Anna Chielli.